Le previsioni atmosferiche

Sono molti i siti web che danno previsioni sul meteo, ma sono invece pochi che le danno per il seeing astronomico. Quelli che utilizzo più frequentemente sono due e sono:

 

1.    https://www.meteoblue.com

 

Il primo sito indicato (Meteoblue) sotto la dicitura“Special” del menù sulla sinistra  ha la voce “astronomical seeing” che ci fa accedere alle previsioni delle turbolenze atmosferiche dell’alta Troposfera. La schermata che ci compare è questa:

 


 

Questo ci indica la copertura nuvolosa nella colonna “Clouds” con un indice che varia da 0 a 100, dove 0 indica cielo sereno e 100 cielo coperto, specificando anche l’altezza delle nuvole. La colonna con la dicitura “Seeing” può trarre in inganno, perché essa indica si con una scala da 1 a 5 ( dove 5 è un ottimo seeig) la turbolenza ma i valori che riporta non sono da intendere in termini assoluti ma come integrazione dei vari strati turbolenti dell’atmosfera. Essa va sempre messa in relazione con gli altri parametri, quali quelli presenti nella colonna “Jet stream”, questa indica la velocità delle correnti a getto espressa in metri per secondi. Per esperienza diretta posso affermare che valori maggiori di 19 m/s di solito indicano cattivo seeing. Se poi consideriamo anche la colonna “Bad Layer” il quadro diventa più completo e aumentano le informazioni in nostro possesso per valutare il Seeing. Questa colonna indica il gradiente di colore degli strati turbolenti. Valori superiori a 0.5K/100m sono forieri di cattivo seeing.

 


 

Quindi ad un occhio poco attento la previsione del 07/06/2018 ( nella foto ) alle ore 23:00 può sembrare buona, ma purtroppo in relazione ai parametri che ho specificato sopra corrisponde a tutt’altro.

 

Per tale scopo ho effettuato una ripresa a puro scopo dimostrativo e questo è il risultato, valutate voi stessi:

 

 

 

 

Io posseggo una postazione fissa e questa foto non mi è costata nulla in termini di tempo, ma molti operano non avendo questa possibilità, quindi devono ogni volta allestire la strumentazione e nella maggior parte dei casi ottengono scarsi risultati proprio a causa del cattivo seeing, con il senso di frustrazione che incalza.

 

2.   http://weather.unisys.com/forecasts

L’altro sito che consulto è questo sopra indicato. Nella sezione “Forecasts” possiamo impostare la visualizzazione delle previsioni delle correnti a getto, avendo cura di selezionare nelle menu a tendina della voce “Channel”  il valore 300mb che indica proprio quello che ci interessa.

 

La lettura di questa mappa è molto semplice il colore viola intenso indica un ottimo seeing, contrassegnato con il valore 0,  sfumando man mano verso il rosso peggiora notevolmente. Per esperienza posso affermare che valori che vanno tra il 60 ed 80 comportano un pessimo seeing.

 

 

Questi siti internet per me sono dei punti di riferimento e li controllo giornalmente integrandoli tra di loro, per pianificare le sessioni di ripresa. Non bisogna comunque dimenticare che sono sempre previsioni e quindi per quanto accurate possano essere non sono mai sicure al 100%. Ma se entrambe prevedono pessimo seeing molto probabilmente sarà cosi!

 

Commenti: 0