Libri consigliati

Questi libri mi hanno aiutato molto nel processo di apprendimento delle varie tecniche di riprese e nell'affinare le conoscenze che già possedevo, ed ancora oggi di tanto in tanto li rileggo, restando per me un punto di riferimento quando studio l'assemblaggio di un nuovo setup.

N.B.: Le versioni qui indicate sono quelle in formato digitale.

Imagining Hires

"Tecniche, trucchi e segreti dell'imaging planetario"

Questo volume non si ferma solamente a dare i consigli adatti a iniziare la carriera di astroimager planetari; per la prima volta svelerà tutte le tecniche, i trucchi e i segreti che i migliori custodiscono con estrema gelosia. I numerosi esempi sono accompagnati da chiare spiegazioni.

Aurore: Daniele Gasparri


Riprese DeepSky

"Tecniche, trucchi e segreti della fotografia astronomica"

In questo libro sono spiegati le varie fasi della ripresa del cielo profondo e l'utilizzo di alcuni dei principali software utili, tra cui Maxim e Pixinsight.


Fotografia astronomica in generale

"Primo incontro con la fotografia astronomica"

In questo libro l’autore, grazie a più di 20 anni di esperienza sul campo, propone un percorso attraverso tutti i campi della fotografia astronomica. Sette progetti, dal più semplice al più complesso, guidano il lettore verso l’apprendimento delle tecniche necessarie per fare ottime foto al cielo. Si inizierà con qualche scatto alla Luna; si proseguirà con le tracce stellari, le costellazioni e la Via Lattea. Capiremo come usare un telescopio per catturare i mutevoli dettagli planetari, o le coloratissime nebulose. Infine, l’ultimo tratto della scalata, solo per i più coraggiosi, ci proietterà verso le galassie, fino ai confini dell’Universo, alla caccia di fotoni vecchi miliardi di anni.